È stato rifinanziato lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
L’incentivo si rivolge alle micro e piccole imprese, costituite entro i 5 anni precedenti, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale: sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/o giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti, con una copertura delle spese ammissibili che può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
L’investimento coperto può arrivare fino a € 3.000.000,00, con un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Alcune spese del piano d’impresa possono riguardare:
Il nostro team, specializzato nella finanza agevolata, potrà supportare la tua organizzazione nella redazione del Piano Industriale, nella preparazione della documentazione e nella presentazione della domanda, e nella gestione dei finanziamenti ricevuti, al fine di rispondere al meglio al Piano Industriale elaborato.