Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our LinkedIn
07 Dic 21

Horizon Europe, la nuova sfida europea

Horizon Europe (HEU) è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che è succeduto a Horizon 2020 (2014-2020).
Con un budget di 95,5 miliardi di euro è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione europeo di sempre.

Struttura, obiettivi e articolazione del programma Horizon Europe sono contenuti nel documento Orientations towards the first Strategic Plan for Horizon Europe, volto a definire lo “strategic plan” di Horizon Europe per il primo quadriennio (2021-2024).

Questa la struttura, ormai approvata:

  1. Excellent Science,
  2. Global Challenges & European industrial competitiveness,
  3. Innovative Europe
I pilastri del programma

Principali novità del programma: le Missioni, la revisione dei Partenariati europei, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council – EIC), potenziamento della Cooperazione internazionale, rafforzamento della politica della Open Science.

Una delle principali novità di Horizon Europe (HEU) è l’approccio basato sulle missioni: in parte ispirate dalla missione Apollo 11 per portare l’uomo sulla luna, le missioni europee di ricerca e innovazione sono state concepite per fornire soluzioni ad alcune delle più grandi sfide della nostra attualità. Ogni missione è un “mandato” per risolvere una sfida pressante nella società entro un certo lasso di tempo e con un certo budget.

Le missioni in HEU saranno perseguite attraverso un approccio interdisciplinare e un finanziamento dedicato e sono organizzate in 5 “aree”:

  1. Cancro;
  2. Adattamento al cambiamento climatico, comprese le trasformazioni sociali;
  3. Salute degli oceani, dei mari e delle acque costiere e interne;
  4. Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico;
  5. Cibo e salute del suolo.

Alle definizioni delle missioni hanno lavorato i Mission Board, composti ciascuno da 15 esperti e guidati da cinque responsabili, il cui operato è stato supportato dalle Mission Assemblies: il 22 settembre, durante gli European Research and Innovation Days, sono state presentate le 5 proposte di missioni.

Le prime “Call” sono già state pubblicate sul portale il 22 giugno.

Se hai un’idea imprenditoriale ambiziosa, il nostro team può supportarti nello sviluppo di un programma ed un piano industriale, fino alla preparazione della documentazione e la richiesta dei finanziamenti, attraverso un’analisi, volta a capire in quale posizione si trova l’azienda o l’idea progettuale rispetto alle priorità europee della programmazione in corso ad esempio Horizon Europe e Life e lo sviluppo di uno studio di fattibilità dedicato all’approfondimento di un’idea progettuale al fine di valutarne la sottomissione in un bando (call) di prossima apertura, ed, infine, alla preparazione della proposta progettuale.

Ultimi articoli
26 Feb 24
Report Venture Capital Monitor: oltre 300 operazioni su Startup
Leggi di più
20 Feb 24
I vantaggi del Crowdfunding per il finanziamento delle startup
Leggi di più
16 Feb 24
I nuovi criteri di concessione di prestiti e linee di credito alle imprese
Leggi di più
Categorie
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram