Renovarum supporta gli operatori nella strutturazione di proposte di Partenariato Pubblico Privato e, con maggiore dettaglio, le attività riguardanti il Project Financing.
Il supporto offerto copre tutta la durata dell’intero iter procedurale, dall’ideazione del progetto, fino all’aggiudicazione della gara, e anche oltre, nei casi di riequilibrio dei Piani Economico-Finanziari.
Le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi della consulenza di operatori esperti per la strutturazione di proposte di Project Financing e di Partenariato Pubblico Privato (PPP).
Il PPP, riferendosi a una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato, può essere scelto dalle Pubbliche Amministrazioni qualora intendano affidare a un operatore privato l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione dei relativi servizi.
Il Project Financing (PF), quale strumento di Partneriato Pubblico Privato, è una formula di finanziamento che consente di realizzare progetti capaci di generare flussi di cassa tali da rimborsare il debito contratto dal privato per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio.
Grazie alla partnership con professionisti esperti del settore pubblico, il PF copre le aree finanziarie, legali e contabili.
Le attività che realizziamo riguardano:
Attività di scouting
Per la ricerca delle migliori opportunità, tramite l’analisi dei Bilanci e della Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici degli Enti Pubblici
Supporto e Assistenza
Nella costituzione di uno Special Purpose Vehicle (Raggruppamento Temporaneo di Imprese), tramite l’individuazione delle imprese più idonee allo svolgimento delle attività
Strutturazione dell’Operazione
Tramite il supporto alla realizzazione di Progetti di Fattibilità, Piani Economico-Finanziari, Analisi dei Costi e Benefici per l’Ente Pubblico e la valutazione della convenienza all’utilizzo dello strumento del PPP tramite il calcolo del Value for money
Valutazione Economico-Finanziaria
Del Progetto di Partenariato Pubblico-Privato
Assistenza Giuridica
Per la realizzazione della Bozza di Convenzione
Assistenza in Fase di Gara
Supporto nelle fasi successive
Qualora fosse necessario il riequilibrio del Piano Economico-Finanziario
Eventuale ricerca di capitale di debito e trattativa con gli Istituti di Credito nell’ambito del finanziamento delle operazioni