Per Private Capital (capitale privato) si intende il finanziamento fornito alle aziende che non proviene né dai mercati pubblici, come la vendita di azioni, obbligazioni e altri titoli in borsa, né da fornitori istituzionali tradizionali, come il governo o le banche.
Il capitale raccolto da fonti diverse dai mercati pubblici e dalle istituzioni tradizionali e sotto forma di investimento azionario è chiamato private equity (PE). Il capitale di provenienza analoga, concesso alle aziende attraverso un prestito o un'altra forma di debito, viene definito debito privato. Il Private Capital si riferisce ad operazioni che riguardano l'intera struttura del capitale, compresi il PE e il debito privato.
Gli operatori del settore del Capitale Privato possono essere essenzialmente suddivisi in 2 grandi aree: Investitori privati e Investitori Istituzionali. Per investitori privati si fa riferimento alle società operanti in settori produttivi che, per scelte strategiche aziendali, sono spesso interessate ad investire e acquisire partecipazioni all’interno di altre aziende. Gli investitori istituzionali, invece, sono quei soggetti, spesso fondi di investimento, che sono nati con l’obiettivo principale di investire all’interno di altre società e ottenere un guadagno tramite la redditività e le performance della stessa. In base alla tipologia di società, al settore di riferimento e alla maturità dell’azienda, esistono diversi investitori istituzionali ai quali rifarsi. I principali sono: