Il Controllo di Gestione è l’attività tramite la quale, si effettua un’analisi del bilancio aziendale e una definizione dei KPI strategici al fine di:
Il controllo di gestione è un valido alleato per raggiungere i tuoi obiettivi di mercato.
Con un costante feedback sulle prestazioni dei clienti, sarà possibile individuare problemi e opportunità, e valutare il progresso in rapporto agli obiettivi di medio e lungo periodo.
Il controllo di gestione è uno strumento necessario per definire i piani d’azione che i diversi manager a capo dei vari Centri di responsabilità devono elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo
Dopo aver individuato i principali KPIs del settore di riferimento, tramite la riclassificazione dei bilanci d’esercizio è possibile effettuare il calcolo di specifici indici di bilancio, che rendono più strutturata e agevole la lettura del bilancio stesso, ed effettuare un’analisi comparativa con i principali indici di mercato e dei competitors.
In particolare, tramite l’analisi della situazione finanziaria dell’impresa, è possibile individuare punti di forza e di debolezza rispetto alla concorrenza, ed eventualmente definire delle strategie mirate a migliorare la posizione competitiva dell’azienda.
Utilizzando gli indici di bilancio è possibile analizzare il grado di liquidità, di equilibrio finanziario e di redditività dell’azienda, oltre che la sua capacità di generare cassa.
Questi indicatori sono di fondamentale importanza per valutare la salute finanziaria dell’impresa e per definire le strategie da adottare per il miglioramento della sua posizione competitiva.
KPI di Bilancio
Tutti i KPI e gli indicatori desumibili dai documenti di Bilancio
KPI di Settore:
Tutti i KPI peculiari ad uno specifico settore e che, la maggior parte delle volte non sono desumibili dai documenti di bilancio, ma richiedono un’analisi a se stante.